Chiudi Ricerca

Inserisci i tuoi termini di ricerca qui sopra e premi invio per visualizzare i risultati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TRA OSSA E SPIRITO
L’ultimo lavoro di Giacomo Pinelli al Circolo Fantoni

30 Maggio | 9:00 am - 10:30 pm

Giovedì 30 Maggio alle ore 21, nelle sale del Circolo Fantoni alla Spezia sarà presentato l’ultimo libro di Giacomo Pinelli: Tra ossa e spirito.

Il libro ci porta in uno spaccato della vita negli anni ottanta.

La generazione di Alessandro, bambino a metà degli anni ottanta, è allevata e catechizzata dalla televisione, che porta nelle case italiane attualità, divertimento, tragedia e cruda cronaca. E dispensa sogni, proiettando i giovani spettatori dentro scenari luccicanti e fascinosi, grazie ai telefilm americani nei quali è facile immedesimarsi, pure se si vive nell’estrema periferia di Milano. Diventato grande, guidato da un forte senso del dovere e dalla necessità di rispondere sempre alle aspettative altrui, Alessandro realizza che la sua vita gli riserva soltanto frustrazioni: un lavoro ripetitivo, i complicati rapporti col padre burbero e distante, con la madre timorata e col fratello scapestrato, che abbandona la compagna incinta. E poi un divorzio doloroso, impossibile da lasciarsi alle spalle. Così si rifugia nel ricordo del suo periodo più sereno, collezionando gadgets e cimeli che gli rammentino l’infanzia. Fino a quando giungerà il momento dell’inevitabile confronto con ogni interprete che si agita nella sua tormentata esistenza.

Tra ossa e spirito conclude la trilogia di romanzi che Pinelli ha dedicato al Novecento italiano, cominciata con OCCHI TRA LE FOGLIE e proseguita con IL TEMPO SBAGLIATO.

Nel corso della serata il gruppo “La Mistica del Tuono” interpreterà alcuni intermezzi musicali, mentre alcune pagine saranno lette da Isa Conte, Gabriella Tartarini e Gabriella Carli.

.

Dettagli

Data:
30 Maggio
Ora:
9:00 am - 10:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Fantoni Associazione Culturale
Telefono:
+39 0187 716106
Email:
direzione@fantoniweb.it
Sito web:
www.fantoniweb.it

Luogo

Circolo Culturale G. Fantoni
Corso Cavour, 371
La Spezia, SP 19122 Italy
+ Google Maps
Telefono:
+39 0187 717106
Sito web:
www.fantoniweb.it