Chiudi Ricerca

Inserisci i tuoi termini di ricerca qui sopra e premi invio per visualizzare i risultati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pagine da imbrattare.
Workshop di scrittura creativa

31 Gennaio | 12:00 am - 27 Febbraio | 12:00 am

La bellezza della scrittura.  Pagine da imbrattare è un workshop di scrittura creativa, un laboratorio dedicato a tutti coloro che vogliono stimolare creatività e fantasia, cimentandosi nell’arte del narrare, che viene proposto dal Circolo Fantoni e da Giacomo Pinelli.

Senza la pretesa di insegnare a scrivere, ma mosso dalla convinzione che ogni storia valga la pena di essere raccontata, Pinelli articola il progetto in cinque incontri, della durata di tre ore ciascuno, durante i quali i partecipanti avranno modo di conoscere più approfonditamente i diversi utilizzi della parola nei vari campi dell’arte e della cultura.
Oltre a cimentarsi ogni sera in esperimenti di scrittura creativa, i partecipanti porteranno a compimento un racconto lungo che sarà pubblicato sul blog Giacomo Pinelli Narratore, mentre alcuni racconti saranno pubblicati e distribuiti da una casa editrice. Al termine del laboratorio è prevista una lettura pubblica.

Il workshop avrà cadenza settimanale e si svolgerà presso il Circolo Culturale G. Fantoni a La Spezia in Corso Cavour 371.
Le modalità di partecipazione, il giorno della settimana e l’orario più conveniente per tutti gli iscritti, verranno decise insieme.

Il costo dell’iscrizione è di 100 € per l’intera durata del laboratorio.

 

PROGRAMMA

Il programma, articolato in cinque incontri, sarà il seguente:

1° incontro: Introduzione; Presentazione dei partecipanti; Esercizi di scrittura creativa; Elaborazione del racconto lungo.

2° incontro: Conversazione sulla Voce Narrante; Esercizi di scrittura creativa; Elaborazione del racconto lungo.

3° incontro: Conversazione sul Dialogo, Esercizi di scrittura creativa; Elaborazione del racconto lungo.

4° incontro: Conversazione sull’Ambientazione, Esercizi di scrittura creativa; Elaborazione del racconto lungo.

5° incontro: Stesura finale del racconto lungo, revisione e lettura pubblica.

 

NOTE

Giacomo Pinelli è nato a Milano nel 1975 e dal 1999 ha pubblicato diversi libri, mentre per il teatro ha firmato la riduzione di due suoi romanzi , Occhi tra le foglie e Breve nevicata notturna e scritto Il dio dei poveri e La zuppa stregata, spettacoli portati in scena con successo tra Parma, la Liguria e la Lunigiana. Organizza workshop di scrittura creativa nelle scuole medie e superiori e ha tenuto lezioni a studenti universitari sull’arte di scrivere. Per quattro anni ha svolto l’incarico di direttore editoriale per la Fedelo’s Editrice di Parma ed è il co-fondatore del circolo culturale Giro di Parole.

 

Quota di partecipazione:
€ 100

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Circolo Fantoni dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 al numero 0187 716106 oppure direttamente a Giacomo Pinelli al numero 339 1762310.

Dettagli

Inizio:
31 Gennaio | 12:00 am
Fine:
27 Febbraio | 12:00 am
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatori

Fantoni Associazione Culturale
Giacomo Pinelli

Luogo

Circolo Culturale G. Fantoni
Corso Cavour, 371
La Spezia, SP 19122 Italy
Telefono:
+39 0187 717106
Sito web:
www.fantoniweb.it