Chiudi Ricerca

Inserisci i tuoi termini di ricerca qui sopra e premi invio per visualizzare i risultati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’AQUILA – TODI – CITTADUCALE

7 Giugno | 8:00 am - 9 Giugno | 11:30 pm

PROGRAMMA:

VENERDÌ 7 GIUGNO

Ritrovo dei partecipanti alla Spezia alle ore 6.30 e a Sarzana alle ore 7.00 e partenza in pullman GT verso L’Aquila.

A fine mattinata arrivo nel borgo di Cittaducale. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Cittaducale dolcemente adagiata sul colle di Cerreto Piano alle pendici del Terminillo. Il borgo rappresenta un importante esempio di città fortezza tardo medioevale di pianta ellittica, compatta ed armoniosa, ancora circondata a tratti da una poderosa cinta muraria, corredata da alte torri difensive, si presenta ricca di testimonianze del suo glorioso passato, che una suggestiva passeggiata ci porterà  a scoprire dalla Torre Angioina a nobili palazzi rinascimentali, dal Palazzo del Capitano del Popolo al Palazzo dei Priori, dalla Cattedrale di S. Maria al Palazzo Vescovile, fino all’antica biblioteca del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria. Al termine della visita, proseguimento del viaggio verso L’Aquila con arrivo in tempo utile per la cena in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 8 GIUGNO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città.  La Basilica di Collemaggio e la Basilica di San Bernardino, piazza Duomo, con la visita della chiesa di S. Maria del Suffragio; procedendo verso la chiesa di S. Bernardino da Siena, di cui si può vedere solo la facciata e la scalinata con le nicchie, si proseguirà lungo Corso Vittorio Emanuele II fino a Palazzo Margherita (sede municipale prima del sisma) e al ristrutturato Palazzetto dei Nobili,  Fontana della Rivera nota come Fontana delle 99 Cannelle, completamente restaurata;  oltre al Teatro Comunale ( quest’ultimo solo esterno). Ampio risalto sarà dato alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.  Al termine della visita, pranzo in ristorante e partenza in pullman per Bominaco dove visiteremo l’abbazia di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino che sono la testimonianza intatta di quello che era un imponente e prestigioso complesso monastico benedettino, costruito secondo quanto ci è pervenuto, a partire dal secolo VIII per ordine di Carlo Magno. Un’altra versione sull’origine delle chiese, parla di  un tempio pagano dedicato a Venere preesistente, sulle cui rovine i monaci iniziarono la costruzione della loro abbazia verso la fine del X secolo. Nonostante le ipotesi citate, sono da segnalare alcuni dati inequivocabili: l’origine della chiesa è sicuramente anteriore alla data incisa sul magnifico ambone, sull’altare maggiore e sul candelabro per il cero pasquale, 1180, 1223 e 1184 rispettivamente ed il completamento delle strutture con  la loro splendida rifinitura risale ai secoli XII – XIII. Al termine della visita partenza in pullman per il rientro in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

DOMENICA 9 GIUGNO

Prima colazione in albergo e partenza in pullman per il rientro. Sosta a Todi, dove, oltre il pranzo, avremo la possibilità di effettuare una visita guidata del centro storico. All’arrivo incontro con la guida presso il Tempio di S.Maria della Consolazione: visita della imponente chiesa a croce greca, una delle più importanti chiese rinascimentali d’Italia, il progetto della quale è attribuito a Donato Bramante. La visita continua alla terrazza panoramica dei Giardini Oberdan dalla quale si può ammirare l’intera Media Valle del Tevere: qui la guida farà una breve spiegazione geografica ed una introduzione storica alla città. Successivamente si raggiungerà il monumento dedicato a Jacopone da Todi, poeta medievale e uno dei padri della lingua e letteratura italiana. A pochi passi dal monumento a Jacopone si trova la Basilica del Santo Patrono Fortunato, prezioso esempio di arte gotica, nella quale si potrà anche visitare la cripta che ospita la tomba di Jacopone da Todi. Proseguendo lungo Via Mazzini e passando di fronte al Teatro Municipale saremo in pochi minuti nella stupenda Piazza del Popolo, fra le più grandi piazze medievali d’Italia, e potremo ammirare dall’esterno i tre Palazzi Comunali  costruiti tra il XIII ed il XIV secolo. Sempre in Piazza del Popolo e in posizione sopraelevata si erge il Duomo di Santa Maria Annunziata, fra le chiese più antiche di Todi (XIII-XVI secolo) oltre alla Terrazza panoramica di Piazza Garibaldi e Fonte Cesia, elegante fontana eretta alla fine del XVI secolo per volere del mecenate di Todi, il vescovo Angelo Cesi. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico. Nel pomeriggio ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per il rientro alla Spezia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 370

La quota comprende: Viaggio in pullman a/r, tutti i trasferimenti, trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (pranzi in ristorante e cene in hotel), bevande ai pasti, visite guidate come da programma, pernottamenti in hotel in camera doppia, assistenza per l’intera durata del viaggio.

La quota non comprende:

Sistemazione in camera singola ( supplemento di € 15 a notte) ed extra personali in genere.

 

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di min. 20 partecipanti.

 

Informazioni & prenotazioni:

Fantoni Associazione Culturale

C.so Cavour 371 – La Spezia

Tel. 0187 716106

dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 13

Dettagli

Inizio:
7 Giugno | 8:00 am
Fine:
9 Giugno | 11:30 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Fantoni Associazione Culturale
Telefono:
+390187716106
Email:
direzione@fantoniweb.it
Sito web:
www.fantoniweb.it

Luogo

L’AQUILA
Italy + Google Maps