Chiudi Ricerca

Inserisci i tuoi termini di ricerca qui sopra e premi invio per visualizzare i risultati.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giannutri e Isola del Giglio.
Perle da scoprire

25 Aprile

Giovedì 25 aprile 2019, con il Circolo Fantoni, avrete l’occasione di visitare due fra le più belle isole dell’Arcipelago Toscano: Giannutri e l’Isola del Giglio. Due terre di rara bellezza circondate dal Mar Tirreno, in cui storia e natura si incontrano fino a creare un ambiente meraviglioso, lo scenario perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile.

L’isola di Giannutri, da sempre considerata sacra a Diana/Artemide per la sua curiosa forma a mezzaluna, è una piccola isola dell’Arcipelago Toscano. I suoi 2,8 km di lunghezza racchiudono un ambiente selvaggio e inaspettato, fatto di morbide insenature bagnate da un mare cristallino, di ripide scogliere che precipitano nel blu più profondo, di grotte marine, di spiaggette, di boschi impenetrabili, di una variegata macchia mediterranea dalla quale emergono le rovine del glorioso passato romano.
Per preservarne il peculiare ambiente naturale e gli straordinari fondali, che celano relitti antichi e moderni, l’isola è stata inclusa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e vincolata da rigide norme, che limitano ma non ostacolano la fruizione turistica, creando un equilibrio perfetto tra accoglienza e necessità di tutela.
Un’isola in gran parte incontaminata, di una bellezza rara, silenziosa e comodamente raggiungibile con una deliziosa crociera.

L’Isola del Giglio, la Perla dell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario, è tutta da scoprire. È la seconda isola più grande dell’arcipelago ed è rinomata per le sue bellezze naturali: il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice a un territorio per il 90% ancora selvaggio. Giglio offre agli appassionati del mare bellissime spiagge e una costa estremamente varia, con calette isolate di rara bellezza.
Le sue limpidissime acque sono un affascinante mondo subacqueo per gli amanti delle immersioni. Il suo territorio incontaminato invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali dai quali si gode un panorama mozzafiato sull’arcipelago.
Da vedere ci sono i due paesi Giglio Castello, un suggestivo borgo medievale che si erge sulle alture dell’isola, e Giglio Porto, unico porto dell’isola, piccolo e pittoresco, dalle case multicolori e il mare di una limpidezza impensabile per un porto.

 

PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi e orari convenuti e partenza in pullman GT per Porto Santo Stefano. All’arrivo imbarco sulla motonave e alle 9.45 partenza alla volta dell’isola di Giannutri. Costeggiando il promontorio, si naviga verso Giannutri, che si raggiunge dopo circa un’ora di navigazione. Sosta con tempo libero a disposizione di circa 2 ore e possibilità di bagno nelle incantevoli acque dell’isola. Pranzo a bordo a base di pesce, cucinato espresso e servito ai tavoli, con bevande incluse: risotto alla pescatora, frittura di calamari e gamberi, dolce, pane, vino e acqua. Partenza per l’Isola del Giglio e attracco a Giglio Porto, con sosta di 3 ore circa. Possibilità di bagno nelle vicine spiagge, passeggiata a Giglio Porto o escursione a Giglio Castello. Rientro a Porto Santo Stefano per le ore 18.30 circa. Tutti gli orari di rientro a bordo saranno comunicati dal Comandante.  All’arrivo a Porto Santo Stefano, sbarco e proseguimento del viaggio in pullman per il rientro alla Spezia.

 

NOTE

La quota comprende: viaggio a/r in pullman GT, crociera, pranzo a bordo, tassa di ingresso alle isole, nostra assistenza per l’intera durata del viaggio.

 

Quota di partecipazione:
€ 88

Modalità di pagamento:
Prenotazioni entro il 10 aprile 2019.

Dettagli

Data:
25 Aprile
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Fantoni Associazione Culturale
Telefono:
+390187716106
Email:
direzione@fantoniweb.it
Sito web:
www.fantoniweb.it

Luogo

Isola del Giglio
Grosseto Italy